• it
  • en
  • fr
  • de

dintorni

Contrada San Luigi, 108 - 60131 Gallignano, Ancona - Marche IT +39 348 7519407

Dintorni


panorama dintorni

anconaAncona

A 15 minuti, la città di Ancona (info), capoluogo della regione Marche, porto internazionale ma soprattutto città storica.

osimo
Osimo

A 15 minuti, la cittadina di Osimo (info), antica città fortificata di grande interesse storico-culturale.

riviera del conero
Riviera del Conero

A 20 minuti, la Riviera del Conero (info): Tratto di costa dell’Adriatico, alto e roccioso, che dal porto della città di Ancona giunge sino a quello di Numana. Prende nome da Monte Conero, che forma l’omonimo promontorio a picco sul mare, ricco di insenature e piccole spiagge rocciose o sassose; ha uno sviluppo costiero di circa venti chilometri.
Il territorio è protetto dal Parco regionale del Conero (info), il primo parco regionale marchigiano per data di istituzione, macchia mediterranea a picco sul mare con il Monte Conero alto 572 metri.

La campagna circostante la struttura racchiude tutte le caratteristiche della tipicità delle Marche. Dalla natura, la storicità, le tradizioni e le eccellenze di cui riportiamo alcuni percorsi.

Offagna con la rocca del 1454
Santa Maria Nuova con i torrioni del 1200
Polverigi con il Roccolo del 1200
Camerata Picena con la fortezza del Cassero del 1000
Agugliano con Castel d’Emilio del 1300

A 5 minuti Circolo Ippico La Torre specializzato in equiturismo con possibilità di passeggiate guidate e lezioni d’equitazione.

A 15 minuti, la cantina Piantate Lunghe, rinomata per i suoi prelibati vini del territorio.

A 25 minuti la città di Loreto (info), santuario fortificato con la sua splendida basilica.

A 25 minuti la città di Jesi (info) definita dall’Unesco “città esemplare” per la presenza nel tessuto urbano odierno del castrum romano. Diede i suoi natali a Giovanni Battista Pergolesi, musicista del settecento, e anche all’ imperatore Federico II di Hohenstaufen.

A circa 60 minuti le grotte di Frassassi (info) spettacolo naturale mozzafiato conosciuto il tutto il mondo e da non perdere.

A circa 60 minuti Fabriano (info) città storica della carta con il suo museo  unico nel suo genere.